FONDATORI

PKF Certifica SA Lugano con succursale a Lucerna e Ginevra – fondata nel 2002 e affiliata al network PKF International nel 2006 – si colloca tra le 24 società in Svizzera che dispongono dell’abilitazione ad esercitare la funzione d’impresa di revisione sotto sorveglianza statale. Tale abilitazione, rilasciata dall’Autorità federale di Sorveglianza dei Revisori (ASR) di Berna, rappresenta il massimo riconoscimento nel settore delle revisioni. Inoltre, PKF Certifica SA figura tra le 11 società in Svizzera autorizzate a eseguire revisioni in materia di vigilanza.

PKF Certifica SA è attiva già da anni nel Cantone dei Grigioni, in particolare in Valposchiavo. La decisione di costituire a Poschiavo una società indipendente nasce dal forte legame di PKF Certifica SA con il territorio e dalla volontà di ampliare l’offerta relativa alla revisione contabile e alla consulenza aziendale.

» PKF Certifica AG

 

Cortesi Costa & Associati SA – Lo studio nasce nel 2009 dalla fusione della succursale di Poschiavo della Cortesi & Associati SA, Lugano, con la Fiduciaria Fernando Costa di Poschiavo. L’unione dei due studi, grazie all’esperienza acquisita in oltre 25 anni di attività nel ramo fiduciario, permette di fornire un’ampia gamma di prestazioni nell’ambito della consulenza fiscale e aziendale.

La decisione di partecipare alla costituzione di una società che si occupi esclusivamente della revisione contabile e della consulenza aziendale è supportata dalle regole sempre più severe nell’ambito della revisione e da una sempre maggiore richiesta di trasparenza.

» Cortesi Costa & Associati SA

 

Giovanni Jochum, lic. oec. HSG (economia aziendale con materia di approfondimento revisione), ha dapprima acquisito esperienza lavorativa nel campo della revisione presso una delle quattro società di revisione attive a livello mondiale. Ha lavorato in seguito nel mercato dell’energia svizzero e internazionale quale responsabile del settore mercato e membro del comitato direttivo di una società grigionese per la produzione, il commercio e la distribuzione di energia elettrica e gas a livello internazionale. È stato artefice di svariate iniziative imprenditoriali nonché presidente e membro del Consiglio di Amministrazione di società legate al mondo dell’energia.

Quale cofondatore di PKF Bernina, Giovanni Jochum mette a disposizione dei propri clienti le sue competenze manageriali come consulente aziendale in ambito strategico/finanziario e le conoscenze maturate in più di 20 anni di attività nel settore energetico svizzero ed europeo.